Corsico

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20094

Prefisso

02

Coordinate

longitudine 9.1083 - latitudine 45.4322

Codice ISTAT

01509

Codice catastale

D045

Corsico, città della Lombardia, in provincia di Milano, è un comune situato sul naviglio Grande, nella parte della pianura padana fra il Lambro e l'Olona. Il suo territorio confina con quello di Milano, e la cittadina conta oltre 34.000 abitanti. Corsico presenta un aspetto per la maggior parte pianeggiante e il suo territorio è stato in prevalenza agricolo e zootecnico, e solo dopo l'unità d'Italia ha visto la nascita delle prime aziende, per lo più casearie. Tra i monumenti religiosi importanti, da vedere la chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, che si trova al centro della città.

In città sono numerose le scuole che comprendono anche quelle secondarie di secondo grado, rendendo Corsico uno dei punti di riferimento per molti comuni limitrofi. Tra gli anni sessanta e i primi anni settanta a Corsico importante è stata l'inaugurazione della strada statale Nuova Vigevanese, che ha notevolmente facilitato il commercio e i trasporti. Presto sorgono, perciò, i quartieri Lavagna e Giorgella, che prendono il nome dalle cascine esistenti nel territorio sin dal 1700. Oggi Corsico è una città di dimensioni non indifferenti e di grande importanza industriale e commerciale, con una importante rete viaria e ferroviaria che rende facile l'accesso al comune. Molti sono i luoghi culturali e di divertimento anche grazie anche alle politiche locali che hanno curato il centro storico e lo sviluppo delle attività che vi si svolgono. Attraverso la via centrale, via Cavour, si possono visitare bei negozi, bar, e attorno fare una sosta in qualche caratteristico ristorante.

La bella fontana e le panchine che costeggiano la strada sono un ottimo motivo per godere di una pausa di relax sotto il fresco delle querce. Meravigliosi i parchi che circondano Corsico, e eccezionali sono anche le strutture sportive. La festa più nota della città è chiamata 'Sagra di Corsico', e ha inizio la prima settimana di settembre fino a fine ottobre. Nei dintorni della città si trovano numerosi agriturismi, residence, centri benessere, che consentono di stare in mezzo alla natura e conoscere a fondo la cultura e i prodotti tipici del luogo.
mappa

Le località più cercate nel comune di Corsico